Luca Cascone
Presidente della IV Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti del Consiglio Regionale della Campania
Nato a Pagani in provincia di Salerno l’8 marzo del 1974 vive a Salerno dal 1979. Sposato dal 2006 con Valentina, è padre di due fantastiche ragazze, Marta Adria e Renata.
Nel 2003 si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Salerno e, dopo aver ricevuto l’abilitazione, si iscrive all’Albo degli Ingegneri. Già all’università mostra grande passione per la politica. Da marzo 2002 al novembre 2003 è stato Consigliere di Amministrazione dell’Ateneo salernitano e membro delle commissioni Edilizia, Finanziaria e Servizi agli studenti. Attualmente componente dell’“ALDIUS” (Associazione Laureati e Docenti di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno).
L’esperienza politica inizia con la prima candidatura al Comune di Salerno nel 2006 dove viene eletto nelle file de La Margherita. Dopo due anni di lavoro come Consigliere Comunale e membro delle commissioni Urbanistica, Ambiente, Trasporti e Trasparenza, il 7 giugno 2008 è stato nominato Assessore alla Mobilità nella Giunta del Sindaco Vincenzo De Luca.
Dal febbraio 2009 è membro del Gruppo di Studi Interdisciplinare (GIS) del progetto “Quali velocità. Quale città – QVQC” e da marzo dello stesso anno è membro della Commissione Tecnica Sicurezza Stradale dell’ACI di Salerno.
Nel 2015 si candida per la prima volta al Consiglio della Regione Campania nella Circoscrizione Elettorale di Salerno per la lista De Luca Presidente e il 31 maggio viene eletto con 9.812 preferenze.
Il 3 agosto dello stesso anno è eletto con voto unanime Presidente della IV Commissione Consiliare permanente che si occupa di Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti.
Da 2018 al 2020 è membro della Conferenza Nazionale del MIT di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale.
Nel 2020 si ricandida al Consiglio regionale della Campania, sempre nella Circoscrizione Elettorale di Salerno per la lista De Luca Presidente e il 21 settembre viene rieletto con 16.180 preferenze. Il 9 novembre 2020 è riconfermato all’unanimità Presidente della IV Commissione Consiliare permanente che si occupa di Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, delegato del Presidente in materia di trasporti e mobilità e relative infrastrutture.
L’obiettivo è continuare a lavorare per la Campania, cercando di fare del proprio meglio per rispondere a tutte le esigenze del territorio e onorare il mandato ricevuto. Sempre con #lamarciainpiù.