Ilaria Henke
Referente del Tavolo Scientifico città di Napoli – Professoressa di Pianificazione dei Trasporti Universitas Mercatorum
Ilaria Henke è un ingegnere civile-ambientale, con una solida esperienza accademica e professionale nel settore dei trasporti e della mobilità sostenibile. Attualmente, ricopre il ruolo di Professore Associato presso l’ Universitas Mercatorum, dove si occupa principalmente del settore scientifico disciplinare ICAR/05 (Ingegneria dei Trasporti). È titolare del corso di Pianificazione dei Trasporti presso l’Universitas Mercatorum e del Corso di Strumenti per la Mobilità Sostenibile presso l’ Università di Napoli Federico II.
Il suo percorso accademico comprende un dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili, con specializzazione nella progettazione di reti di trasporto e nell’analisi della mobilità.
È stata ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento d’Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’ Università di Napoli Federico II.
Le aree di ricerca e riguardano principalmente il settore scientifico disciplinare ICAR/05 ed includono: pianificazione dei sistemi di trasporti; metodi e modelli per la stima dell’offerta, della domanda di mobilità e dell’assegnazione alle reti di trasporto; metodi e modelli per la stima degli impatti (sugli utenti e sui non utenti) degli interventi sui sistemi di trasporto (es. costo generalizzato di trasporto, surplus del consumatore, emissioni ed inquinamento, accessibilità, qualità nel trasporto, mobilità sostenibile); metodi e modelli di valutazione degli investimenti nel settore dei trasporti (coerentemente con la normativa italiana ed internazionale).
Ha lavorato a numerosi progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, tra cui studi per la riqualificazione urbana, come il caso di Bagnoli-Coroglio, e la valutazione degli effetti socio-economici dell’Alta Velocità ferroviaria in Italia e Spagna. Ha contribuito alle attività del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (CN MOST), nello Spoke 8 dedicato a Mobility as a Service (MaaS) e servizi innovativi, e ha partecipato al progetto PRIN per la valutazione del comportamento del guidatore, modellando gli effetti sull’incidentalità attraverso l’analisi del diagramma delle velocità.
Ha inoltre collaborato a progetti di ricerca applicata, come la sperimentazione del sistema “Mobility as a Service” (MaaS) per la città di Napoli con il ruolo di responsabile scientifico della sperimentazione, e ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico per diversi progetti di analisi costi-benefici legati alla trasformazione digitale delle infrastrutture.
Ilaria Henke è autrice di oltre 60 pubblicazioni tra libri di testo, monografie e pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e ha partecipato come relatrice a circa 20 convegni e congressi nazionali ed internazionali su temi legati alla qualità percepita dei servizi di trasporto pubblico, la sostenibilità della mobilità e le innovazioni tecnologiche nel settore dei trasporti.