Dario Ferrillo
Chief Innovation Officer, Almaviva SpA

Nato nel 1982, ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso L’Università “Parthenope” in Napoli nel 2009.

Dal 2022 è Chief Innovation Officer di Almaviva e responsabile della struttura Global Monitoring & Emerging Technologies, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico di Tecnau Transport Division, società del gruppo Almaviva acquisita nel 2022.

In precedenza, è stato responsabile dell’area Emerging Technologies Solutions for Transportation & Logistics, occupandosi della realizzazione di soluzioni su tecnologie emergenti.

Ha guidato tecnologicamente progetti innovativi per clienti strategici come ANAS ed RFI su ambiti quali IoT, Big Data, C-ITS, V2X e AI.

Ha ricoperto il ruolo di responsabile della Practice IoT & 5G Solutions e la responsabilità di progetti per la PPAA, la Difesa e in ambito Smart City.

AlmavivA

www.almaviva.it

AlmavivA è sinonimo di innovazione digitale. Esperienze consolidate, competenze uniche, ricerca continua e una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato, pubblico e privato, ne fanno il Gruppo leader italiano nell’Information & Communication Technology. AlmavivA accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’epoca del Digitale Assoluto, innovando il proprio modello di business, la propria organizzazione, la cultura aziendale e l’ICT.

Con una value proposition che abilita le opportunità offerte dai paradigmi emergenti della mobilità digitale, AlmavivA è leader in Italia anche nell’ambito dell’ICT applicato al settore dei Trasporti e della Logistica e un player sempre più significativo nel mercato internazionale. Grazie alle competenze esclusive in ambito ferroviario, l’offerta AlmavivA si è arricchita con una nuova e completa piattaforma di mobilità.

MOOVA è una piattaforma AlmavivA tecnologicamente avanzata per soddisfare esigenze crescenti di gestione di ecosistemi complessi, con vincoli di efficienza operativa, interoperabilità tra molteplici soggetti ed un forte orientamento alla qualità ed alla flessibilità dei servizi.

In ambito Smart Road, AlmavivA ha progettato e realizzato la piattaforma IT Smart Road di Anas per la sperimentazione, sulla statale SS51 e sull’autostrada A91, della gestione e monitoraggio in tempo reale del traffico attraverso dispositivi RSU installati su strada, che abilitano il colloquio tra l’infrastruttura e i veicoli. E’ stata, inoltre, portata a termine la sperimentazione della Smart Road sulla A2 Autostrada del Mediterraneo nelle tratte di Cosenza e Villa San Giovanni.

Nel 2021, insieme all’ Università degli Studi di Napoli Federico II, AlmavivA ha fondato il Polo di Eccellenza Smart Mobility and Logistics con lo scopo di ridisegnare la mobilità del futuro.

Nel 2022 Almaviva ha partecipato alla costituzione della Fondazione MOST nell’ambito dell’iniziativa del PNRR relativa ai Campioni Nazionali per la Mobilità Sostenibile.