Antonio Cassandro
Segretario dell’Osservatorio Smart Road del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Antonio Cassandro è nato a Trani (BA) il giorno 26.06.1981 ed è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con tesi in diritto penale ed ha conseguito la Laurea Europea presso l’Università di Murcia (Spagna) con discussione di tesi in materia di diritto pubblico.
Conseguita l’abilitazione professionale come avvocato, vanta un’esperienza decennale in ambito forense. Già titolare di studio professionale e collaboratore del Prof. Federico Tedeschini, professore ordinario di diritto pubblico presso l’Università di Roma” La Sapienza” e del Prof. Lorusso Piero, professore a contratto presso l’Università di Roma “La Sapienza”. E’ in fase di pubblicazione da parte della casa editrice “la Tribuna”, un contributo didattico in materia di principio di non contestazione ex art. 115 c.p.c.
Attualmente in servizio presso il Ministero delle Infrastrutture ed i Trasporti alla Direzione Generale per la Digitalizzazione ove, tra l’altro, riveste la carica istituzionale di Segretario dell’Osservatorio tecnico di Supporto per le Smart Road e per il veicolo a guida automatica ove svolge funzioni di coordinamento della Segreteria dell’Osservatorio MIT, con compiti di approfondimento e di studio delle materie rientranti nella normativa di cui al DM 70/2018 e alle sperimentazioni sulle Smart Road e sui veicoli a guida automatica.