Antonino Genovese
Responsabile del Centro Studi AGENS
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1984 al Politecnico di Torino. Ricercatore nel settore dell’energia e della mobilità sostenibile dal 1987 al 2023 presso l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ove dal 2018 al 2023 è stato responsabile del Laboratorio Sistemi e tecnologie per la mobilità e l’accumulo.
Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei nel settore dell’elettrificazione della mobilità e dell’utilizzo dell’idrogeno nei trasporti. Coordinatore di collaborazioni di ricerca sulla innovazione della mobilità con primari Centri di studio e ricerca Nazionali operanti nel settore dell’energia e del trasporto.
Responsabile di piani pluriennali di ricerca e sviluppo per l’elettromobilità dal 2011 al 2018. Professore a contratto dal 2002 al 2012 presso l’Università campus
Biomedico di Roma. Dal 2023 Responsabile del centro studi di AGENS. Autore di numerosi articoli tecnico-scientifici e di articoli divulgativi sul tema della mobilità sostenibile.